Il mio 2020 in musica. - matteoz

sabato 2 gennaio 2021

Il mio 2020 in musica.

 

Sì, sì, lo so, sono in ritardo. È che quest’anno neanche volevo farlo Il mio 20[1-9][0-9] in musica, però poi ho visto quanto erano carini i post tutti in fila e chi sono io per interrompere una tradizione tanto esteticamente appagante.
  1. Canzone dell’anno:

    Sì, per davvero. Federica Carta è anche la vincitrice del Didn’t have it, found it in 2020 che l’anno scorso avevamo intitolato a RIKI. Merito di «Bullshit» e parzialmente di «Bella così», sicuramente non merito di «Morositas».
  2. Il 2020 di RIKI invece non è stato esattamente scoppiettante, ma la sua «Lo sappiamo entrambi» ha vinto il prestigioso premio Miglior rapporto qualità/vendite di Sanremo 2020.
  3. Miglior sigla di chiusura del Festivalbar se solo il Festivalbar andasse ancora in onda: «Superclassico» di Ernia.
  4. Top 3 delle persone da prendere a mazzate: 1) quel tuo vecchio ragazzo 2) quel tipo che ci prova 3) quel tuo nuovo ragazzo.
  5. Invece i tre cantanti più gentili dell’anno: Leonardo Lamacchia (“Vorrei del ghiaccio nel bicchiere, per favore”), Dua Lipa (“Put my mind at ease, pretty please”), l’immancabile Mecna (“Scusa mamma, scusa papi”).
  6. Disco dell'anno:

    e non è solo un atto politico per chiedere il ritorno di Niccolò (un po' però sì).
  7. Ogni anno finisce che Dua Lipa per un soffio non viene mai nominata su queste pagine. Ecco una serie di premi inventati solo per lei: Miglior sosia di Melissa Greta Marchetto, Miglior urlo del nome della città in cui si sta esibendo, Migliore amica quando una popstar ha bisogno di un featuringMiglior concerto in streaming non contenente le parole 'Infinite' e 'Disco'.
  8. Le dieci le cinque le tre l’esibizione più bella di Lady Gaga nel 2020:

  9. «Some Say» di Nea, «Blu» di Achille Lauro e «Auto Blu» di Shiva sono dal più brutto al più bel campionamento di Blue.
  10. Osservatorio One Direction: Harry Styles ha trovato la sua prima hit solista nell’anno in cui non ha pubblicato musica, Niall Horan continua a pubblicare dischi deliziosetti, Louis Tomlinson pubblica dischi meno deliziosetti, ☢️ LIAM PAYNE HA INCISO UNA CANZONE DI NATALE ☢️.
  11. Un premio se vi siete accorti che ne manca uno.
  12. A proposito di canzoni di Natale, «December Baby» di JoJo è il disco di Natale più bello di quest’anno.
  13. Osservatorio Little Mix: 💔💔💔    💔.
  14. Classifica dei giubbottini di Margherita Vicario:
    (menzione speciale per questo che purtroppo non è un giubbottino)
  15. Cantanti che hanno invertito le iniziali del nome e del cognome senza tirarsela come Mara Sattei: Marco Mengoni.
  16. Barzelletta super-top-compilation sulle forze dell'ordine: Volevo starmene al mare sciallo ma è arrivato il maresciallo («Bimbi per strada»); runner-up: Maresciallo, suvvia, quella roba? Non mia! («Problemi con tutti»).
  17. “Necessito di un cuore nuovo confermo l’ordine su Glovo” (Fedez), “Sulla destra c’ho un ciclista col borsone di Glovo” (Carl Brave), “Nel letto solo con le buste di Glovo” (Comete): il 2020 non è stato l’anno di JustEat.
  18. Top 3 delle canzoni citate in altre canzoni: Wonderwall che un tedesco suona ne «La Storia Infinita» (Pinguini Tattici Nucleari), la solita canzone di Nina Simone che viene ascoltata in «Andromeda» (Elodie), Paloma che viene cantata in giro per le strade come a Medellín nel ritornello di «Paloma» (Christopher Nolan).
  19. Il documentario musicale meno brutto del 2020 è Miss Americana.
  20. Il documentario musicale più brutto del 2020 è FAMO$O.
  21. Il documentario musicale più è bravo ma non si applica del 2020 è FERRO.
  22. Il premio Emanuela Fanelli lascia intendere magheggi per quanto sempre entro i margini della legalità nella gif qua sotto
      :
    Taylor Swift che si prende le #1 rilasciando cinque remix a settimana della stessa canzone.
  23. Le tre canzoni che più ho ascoltato nel 2020: «Physical» di Dua Lipa, «Easy» di Federica Carta e «Stupid Love» di Lady Gaga.
  24. Per un soffio «All I Want For Christmas Is You» è ancora la mia canzone natalizia più ascoltata dell'anno (incalzata però da «Oh Santa!» 🤡).
  25. I tre album che più ho ascoltato nel 2020: «Chromatica» di Lady Gaga, «This Is Elodie» di Elodie e «Future Nostalgia» di Dua Lipa.
  26. L'unico album del 2019 a essere in top ten quest'anno è «Neverland» di Mecna e Sick Luke.
  27. I tre artisti che più ho ascoltato nel 2020: Lady Gaga, Dua Lipa ed Elodie.
  28. Ma soprattutto il 2020 è l'anno in cui ho ascoltato più canzoni di, ahem, sempre (Last.fm ne conta 17,129).

Nessun commento:

Posta un commento