Il mio 2018 in musica. - matteoz

lunedì 24 dicembre 2018

Il mio 2018 in musica.


  1. Il disco dell’anno è:
  2. Praticamente tutti i reduci di X Factor quest’anno hanno pubblicato il miglior disco della loro carriera: Lorenzo Fragola («Bengala»), Noemi («La luna»), Francesca Michielin («2640»), Marco Mengoni («Atlantico»), Urban Strangers («us»). Per tre quinti di loro è stato anche il flop più clamoroso della carriera - gli altri due semplicemente avevano alle spalle insuccessi ancora più fragorosi. Nathalie ha fatto uscire un disco bruttarello, il mondo è capovolto.
  3. L’EP di Mahmood invece è bellino: ora che Sanremo è confermato, c’è ufficialmente hype per il suo 2019
  4. Il primo disco bello uscito quest’anno è «Cosmotronic» di Cosmo, l’ultimo disco bello uscito quest’anno è «Possibili scenari per piano e voce» di Cesare Cremonini. 
  5. Quest’anno i dischi di Natale sono tutti brutti: il meno peggio è «Christmas Funk» di Aloe Blacc. Il peggiore, con la morte nel cuore, è «Ogni volta che è Natale» di Raffaella Carrà; Raffaella e Daniele Magro portano a casa anche la statuetta per la Worst Original Christmas Song. «Kylie Christmas» si conferma un capolavoro anche nel 2018.
  6. La canzone dell'anno inevitabilmente è:
  7. La canzone dell’anno 2017 «Totale» di Colapesce ha ricevuto un remix 2018 a cura del nostro re Mida al contrario Michele Canova Iorfida che la rende senza dubbio alcuno la peggior canzone del 2018 (se la gioca con la canzone che Colapesce ha scritto per Emma).
  8. Osservatorio One Direction: l’album di ZAYN è bello o almeno così dicono quelle due persone sopravvissute all'ascolto delle 27 tracce; Niall Horan ha rilasciato la versione live di «Flicker» ma non l’ha caricata su Spotify quindi chiaramente non esiste; altre cose che non esistono: l'EP di Liam Payne, la carriera di Louis Tomlinson.
  9. Osservatorio Pooh: il 2018 è l’anno in cui siamo diventati tutti bimbi di Red Canzian.
  10. I duetti di Ghemon ordinati dal più brutto al più bello: Elodie, Eva, Mecna.
  11. Il miglior New Music Friday dell'anno è stato il 28 settembre: due canzoni di Lady Gaga, «Honey», le uniche due hit italiane del 2018, «Slow Slow Disco», una cover di Tiziano Ferro.
  12. Dieci cantanti con il nome in capslock da ascoltare nel 2018: M¥SS KETA, ZAYN, ROSALÍA, CRLN, LANY, MNEK, BLACKPINK, MØ, CHVRCHES, NONONO. Una cantante con il nome in capslock da non ascoltare nel 2018: LP
  13. Top 3 canzoni su questi giovani d'oggi che - signora mia - sono sempre attaccati allo schermo del telefono: «Adesso» di Diodato e Paci Roy ("Dici che torneremo a guardare il cielo, alzeremo la testa dai cellulari"), «La gente non parla» di Rossi Valeria ("La gente sai che non parla mai"), «Imbranati» di Fragola Lorenzo ("Non stacchiamo gli occhi dal cellulare per paura di vivere").
  14. Categoria aggiunta solo per poter mettere Valeria Rossi nel post di fine anno: «Top 3 canzoni su questi giovani d'oggi che - signora mia - sono sempre attaccati allo schermo del telefono». 
  15. Prendo in prestito un po' di categorie da Popjustice (in cambio loro possono prendere quella dei cellulari):
  16. Il 26 gennaio avevo buttato già una lista di "8 nuove star della musica per il 2018" (questo è il link): Superorganism (○), Ultimo (), Sigrid (○), Wrongonyou (☓), Rae Morris (☓),  ⁄handlogic (☓), BTS (✓), Coma_Cose(). Tutto sommato è andata meglio di una mia partita tipo di LiveQuiz.
  17. Quando ero pieno di buona volontà per questo blog mi ero ripromesso di scegliere la canzone più rappresentativa di ciascun mese del 2018 e scrivere dodici didascalie sul perché: LOL. Ovviamente ho abbandonato la lista a metà ma «Ora» dei Jalisse era la canzone del mese di luglio con una motivazione bellissima (aveva a che fare con l'allineamento dei pianeti nel far vincere il programma «Ora o mai più» a una canzone intitolata «Ora»).
  18. La top five degli ospiti musicali più improbabili di Che Tempo Che Fa: Betta Lemme, Josiah and the Bonnevilles, Matt Simons, Mihail, Alice Merton.
  19. Ci sarà modo di approfondire il discorso più avanti, ma Joan Thiele è decisamente la cantante che nel 2018 non avete ascoltato abbastanza.
  20. Siamo alla fine: le copertine di «Atlantico» dalla più bella alla meno bella.
  21. Le categorie sponsorizzate da Last.fm: la mia canzone più ascoltata dell'anno è «Pratica» di Mecna, l'album più ascoltato dell'anno è «Blue Karaoke» di Mecna, l'artista più ascoltato dell'anno è Mecna.
  22. «Party for one» invece è solo 16ª, ahia.
  23. Il podio di Sanremo secondo il mio account: Noemi, Red Canzian e Le Vibrazioni.
  24. «Regardez moi» è l'album non di quest'anno che ho più ascoltato quest'anno.
  25. Ovviamente le categorie precedenti non sono veramente sponsorizzata da Last.fm.
  26. Anzi, se qualcuno volesse offrirmi un account premium di Last.fm sa dove trovarmi.

Nessun commento:

Posta un commento