- Togliamoci subito il dente: il 2019 doveva essere l'anno di Katy Perry, con una sequenza di singoli talmente perfetta da iniziare con «Cozy Little Christmas 2018» e chiudersi ciclicamente con «Cozy Little Christmas 2019». Il 2019 purtroppo non è stato l'anno di Katy Perry ma comunque la canzone dell'anno a mio insindacabile giudizio è:
- Il 2019 è invece stato l'anno di Mahmood, di Nintendo e soprattutto di Mahmood che cita Nintendo. Il podio: "Giocavo coi videogiochi per non uscire" («Barrio»), la sua evoluzione "Resto a casa solo per giocare con la Nintendo" («Karate») e la licenza poetica "Se sei Magmar io ti faccio maremoto" («8rosk1»). Fuori gara "Giocavo in macchina con la Nintendo e i Pokémon" («Gioventù Bruciata»).
- Eredi di Mahmood su cui puntare tantissimo nel 2020: ARASHI (tutto in uppercase) e cecilia (tutto in lowercase).
- "Trasloco l'anima in un Dropbox" («Avocado Toast» di Annalisa), "Noi crediamo in Robert de Niro" («Maradona Y Pelé» dei TheGiornalisti) e "Appena scesa alla stazione nel paesino di Sant’Ilario tutti si accorsero con uno sguardo che non si trattava di un missionario e na-nah na-nah na-nah e in am’rre non avᵉʳʳ non si vede un cazzo scusate ᴰᴬᴵ ᶜᴼᴺ ᵠᵁᴱˢᵀᴬ ᴸᵁᶜᴱᴱᴱᴱ" («Bocca di rosa» di Ornella Vanoni) sono i tre versi meno comprensibili del pop italiano del 2019.
- Siccome l'oggettività non è mai stato il mio forte, l'album dell'anno è: che non è una pietra miliare quanto «E•MO•TION» (aka l'album del decennio), non ha un titolo bello quanto «Music to Clean Your House To», ma è Carly Rae Jepsen che fa Carly Rae Jepsen ed è l'unica certezza degli anni Dieci.
- Momento più alto del 2019: Mietta che nel nuovo singolo cita il singolo precedente ("Come a Milano che mi ero persa e tu mi hai ritrovato che ero lì a ballare").
- Momento più basso del 2019: Carl Brave che nel nuovo singolo cita il singolo precedente ("In radio c'era Posso, posso, posso, posso").
- Le copertine più inaspettate di Corrado Grilli, perché tutto ci aspetteremmo da Mecna tranne collaborazioni con Boomdabash & Alessandra Amoroso, Einar e IL VOLO.
- Top 106 delle mie Grete Menchi preferite: 1) Greta che vuole un milione 2) Greta che non dorme più 3) Greta che dice che vuole mangiare 4) Greta che vuole scappare a Malibù 5) Greta che si fa le tinte blu [...] 106) Greta che vuoi tu
- La categoria Didn't have it, found it in 2019 da quest'anno cambia nome in Riccardo Marcuzzo, in arte RIKI.
- Le migliori tre strategie commerciali di RIKI nel 2019: 3) il sosia 2) i firmacopie senza copie 1) una canzone clamorosa.
- A dieci anni dal suo debutto possiamo dire che, pur non essendo all'apice della propria carriera, Marco Mengoni è diventato migliore di Tiziano Ferro:
- Osservatorio One Direction: esattamente come nel 2018 gli unici a resistere sono Harry Styles («Fine Line» è l'album più bello) e Niall Horan («Nice To Meet Ya» e «Put A Little Love On Me» le canzoni più belle). LP1 è un disastro, i singoli di Louis sono un disastro, Zayn quest'anno ha cercato con successo di nascondere i propri disastri.
- Osservatorio Fifth Harmony: la carriera di Camila Cabello è finita il giorno esatto in cui è uscita Motivation.
- Motivi per cui Motivation non è diventata (per un soffio) la canzone dell'anno: nel 2019 c'è stata una leggera saturazione di Ariana Grande, non ha avuto l'impatto sperato, dopo l'uscita del video non è successo letteralmente 𝓃𝒾𝑒𝓃𝓉𝑒.
- In ogni caso Motivation riceve il titolo di 🏀 Miglior videoclip con una palla da basket del biennio 2018-2019 🏀 direttamente dal vincitore del 2016-2017, Swish Swish.
Se avete riconosciuto il fotogramma ho brutte notizie per voi :(
- L'industria musicale nel 2019:Lista aggiornata dei cantanti che hanno fatto un disco nel 2018, un repack per Sanremo 2019 e dopo tre mesi hanno fatto uscire un singolo estivo che non è nel repack: Loredana Bertè, Enrico Nigiotti, Irama, Boomdabash.— Matteo Z. (@Maxxeo) June 4, 2019
- E tutto senza contare Shade (uscito dopo il tweet), Briga (che usciva con un best of anziché un repack per poi duettare con le gemelle di Mezzogiorno in Famiglia #GFVIP3) e il caso di Mahmood con le quattro versioni di Gioventù Bruciata (Gioventù Bruciata / Gioventù Bruciata EP / Gioventù Bruciata EP / Gioventù Bruciata).
- Come non citare anche le quattro versioni de Le ragazze di Porta Venezia.
- Featuring preferito de LRDPV: Elodie in "Siamo le ragazze, ciao!" .
- A proposito di Elodie! Il duetto da cui non potremo scappare nel 2020: The Kolors feat. Marracash.
- Secondo Last.fm le canzoni che ho più ascoltato nel 2019 sono: «Soldi» di Mahmood, «Le cose che canto» di Giusy Ferreri (ragazzi, io continuo a crederci), «Blu» di Rkomi ed Elisa.
- «Blu Part II» si è fermata a quattro riproduzioni, ua-o-ao-ah.
- I dischi che ho più ascoltato nel 2019 sono invece: «Dedicated» di Carly Rae Jepsen, «Niente di me» di Ainé e «Ce lo chiede l'Europa» di Dutch Nazari (sì, il mio disco dell'anno 2018!).
- Dutch Nazari è in buona compagnia: dei dieci dischi che ho più ascoltato, solo sei sono del 2019. E dire che questo doveva essere un anno bellissimo.
- Confidiamo nel prossimo decennio. 👋
venerdì 27 dicembre 2019
Il mio 2019 in musica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento