Il mio 2019 in musica. - matteoz

venerdì 27 dicembre 2019

Il mio 2019 in musica.

  1. Togliamoci subito il dente: il 2019 doveva essere l'anno di Katy Perry, con una sequenza di singoli talmente perfetta da iniziare con «Cozy Little Christmas 2018» e chiudersi ciclicamente con «Cozy Little Christmas 2019». Il 2019 purtroppo non è stato l'anno di Katy Perry ma comunque la canzone dell'anno a mio insindacabile giudizio è:
  2. Il 2019 è invece stato l'anno di Mahmood, di Nintendo e soprattutto di Mahmood che cita Nintendo. Il podio: "Giocavo coi videogiochi per non uscire" («Barrio»), la sua evoluzione "Resto a casa solo per giocare con la Nintendo" («Karate») e la licenza poetica "Se sei Magmar io ti faccio maremoto" («8rosk1»). Fuori gara "Giocavo in macchina con la Nintendo e i Pokémon" («Gioventù Bruciata»).
  3. Eredi di Mahmood su cui puntare tantissimo nel 2020: ARASHI (tutto in uppercase) e cecilia (tutto in lowercase).
  4. "Trasloco l'anima in un Dropbox" («Avocado Toast» di Annalisa), "Noi crediamo in Robert de Niro" («Maradona Y Pelé» dei TheGiornalisti) e "Appena scesa alla stazione nel paesino di Sant’Ilario tutti si accorsero con uno sguardo che non si trattava di un missionario e na-nah na-nah na-nah e in am’rre non avᵉʳʳ non si vede un cazzo scusate ᴰᴬᴵ ᶜᴼᴺ ᵠᵁᴱˢᵀᴬ ᴸᵁᶜᴱᴱᴱᴱ" («Bocca di rosa» di Ornella Vanoni) sono i tre versi meno comprensibili del pop italiano del 2019.
  5. Siccome l'oggettività non è mai stato il mio forte, l'album dell'anno è: 
    che non è una pietra miliare quanto «E•MO•TION» (aka l'album del decennio), non ha un titolo bello quanto «Music to Clean Your House To», ma è Carly Rae Jepsen che fa Carly Rae Jepsen ed è l'unica certezza degli anni Dieci.
  6. Momento più alto del 2019: Mietta che nel nuovo singolo cita il singolo precedente ("Come a Milano che mi ero persa e tu mi hai ritrovato che ero lì a ballare").
  7. Momento più basso del 2019: Carl Brave che nel nuovo singolo cita il singolo precedente ("In radio c'era Posso, posso, posso, posso").
  8. Le copertine più inaspettate di Corrado Grilli, perché tutto ci aspetteremmo da Mecna tranne collaborazioni con Boomdabash & Alessandra Amoroso, Einar e IL VOLO.

  9. Top 106 delle mie Grete Menchi preferite: 1) Greta che vuole un milione 2) Greta che non dorme più 3) Greta che dice che vuole mangiare 4) Greta che vuole scappare a Malibù 5) Greta che si fa le tinte blu [...] 106) Greta che vuoi tu
  10. La categoria Didn't have it, found it in 2019 da quest'anno cambia nome in Riccardo Marcuzzo, in arte RIKI.
  11. Le migliori tre strategie commerciali di RIKI nel 2019: 3) il sosia 2) i firmacopie senza copie 1) una canzone clamorosa.
  12. A dieci anni dal suo debutto possiamo dire che, pur non essendo all'apice della propria carriera, Marco Mengoni è diventato migliore di Tiziano Ferro:

  13. Osservatorio One Direction: esattamente come nel 2018 gli unici a resistere sono Harry Styles («Fine Line» è l'album più bello) e Niall Horan («Nice To Meet Ya» e «Put A Little Love On Me» le canzoni più belle). LP1 è un disastro, i singoli di Louis sono un disastro, Zayn quest'anno ha cercato con successo di nascondere i propri disastri.
  14. Osservatorio Fifth Harmony: la carriera di Camila Cabello è finita il giorno esatto in cui è uscita Motivation.
  15. Motivi per cui Motivation non è diventata (per un soffio) la canzone dell'anno: nel 2019 c'è stata una leggera saturazione di Ariana Grande, non ha avuto l'impatto sperato, dopo l'uscita del video non è successo letteralmente 𝓃𝒾𝑒𝓃𝓉𝑒.
  16. In ogni caso Motivation riceve il titolo di 🏀 Miglior videoclip con una palla da basket del biennio 2018-2019 🏀 direttamente dal vincitore del 2016-2017, Swish Swish.
    Se avete riconosciuto il fotogramma ho brutte notizie per voi :(

  17. L'industria musicale nel 2019:
  18. E tutto senza contare Shade (uscito dopo il tweet), Briga (che usciva con un best of anziché un repack per poi duettare con le gemelle di Mezzogiorno in Famiglia #GFVIP3) e il caso di Mahmood con le quattro versioni di Gioventù Bruciata (Gioventù Bruciata / Gioventù Bruciata EP / Gioventù Bruciata EP / Gioventù Bruciata).
  19. Come non citare anche le quattro versioni de Le ragazze di Porta Venezia.
  20. Featuring preferito de LRDPV: Elodie in "Siamo le ragazze, ciao!" .
  21. A proposito di Elodie! Il duetto da cui non potremo scappare nel 2020: The Kolors feat. Marracash.
  22. Secondo Last.fm le canzoni che ho più ascoltato nel 2019 sono: «Soldi» di Mahmood, «Le cose che canto» di Giusy Ferreri (ragazzi, io continuo a crederci), «Blu» di Rkomi ed Elisa.
  23. «Blu Part II» si è fermata a quattro riproduzioni, ua-o-ao-ah.
  24. I dischi che ho più ascoltato nel 2019 sono invece: «Dedicated» di Carly Rae Jepsen, «Niente di me» di Ainé e «Ce lo chiede l'Europa» di Dutch Nazari (sì, il mio disco dell'anno 2018!).
  25. Dutch Nazari è in buona compagnia: dei dieci dischi che ho più ascoltato, solo sei sono del 2019. E dire che questo doveva essere un anno bellissimo.
  26. Confidiamo nel prossimo decennio. 👋

Nessun commento:

Posta un commento